Yamaha CA-600 riparazione
yamaha ca 600
Dati Tecnici :
Power output: 30 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 10Hz to 50kHz
Total harmonic distortion: 0.1%
Damping factor: 70
Input sensitivity: 2.5mV (mic), 3mV (MM), 120mV (line)
Signal to noise ratio: 70dB (mic), 80dB (MM), 90dB (line)
Channel separation: 50dB (MM), 50dB (line)
Output: 120mV (line), 0.775V (Pre out)
Speaker load impedance: 4Ω to 16Ω
Semiconductors: 39 x transistors, 6 x diodes, 6 x zener diodes
Dimensions: 436 x 144 x 323mm
Weight: 11.5kg
yamaha ca 600 schede amplificatore
Fratello maggiore del CA-400 , quando è arrivato aveva un canale che non andava e quello che funzionava lo faceva male.....
I potenziometri raschiavano e innescavano fastiosissime scariche, non rimaneva che smontarlo e revionarlo scheda per scheda.
Smontato tutto l' amplificatore mi sono dedicato al canale muto dove si è reso necessario sostituire la coppia di TR , ma fortunatamente avevo una scorta di questi componenti della stessa marca rendendo superfluo la sostituzione della coppia sull altro canale.
yamaha ca 600 transistor finali
Questi sono le due coppie di TR che svolgono la funzione di amplificazione di potenza, una coppia complementare era guasta ed è stata sostituita, l' altra funzionava, ma per sicurezza è stata testata .
yamaha ca 600 potenziometri
Le schede sono state riviste e sono stati sostituiti i condensatori: in ingresso c' era un normale elettrolitico che è stato sostituito con un Muse bipolare .
I potenziometri sono stati smontati e puliti ad ultrasuoni , l' unico metodo per pulirli veramente bene e farli tornare in perfetta forma ...i vari spray non servono , al massimo se la situazione non è grave si può tentare con quello "secco" .
Purtroppo spesso e volentieri vedo elettroniche annegate dal solito spray olioso che non serve a nulla e crea più problemi che altro ... NON usateli !!!
yamaha ca 600 condensatori alimentazione
I condensatori di alimentazione sono stati sostituiti in via preventiva : i condensatori originali se pur funzionando , non potevano garantire una adeguata garanzia di funzionamento futuro , troppi anni sulle spalle... meglio mettere 2 condensatori nuovi .
yamaha ca 600 taratura
Tutte le schede sono state pulite , revisionate e testate per controllarne il funzionamento dopo l' intervento.
Al termine lavori ho proceduto alla taratura del amplificatore :
Mid point voltage : 0 mV , +/- 10 mV
Bias current : 47 mV , +/- 10 mV