Leak Varislope stereo - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Leak Varislope Stereo           Revisione
Dati Tecnici :

Preamplificatore stereo
Valvole : 4 x EF86
Anno : 1960
Alimentazione : tramite cavo da amp. Leak
Note : comando accensione spegnimeto finale
Anno : 1960 circa


Questa meravigliosa piccola unità di preamplificazione era straordinariamente originale, il che è estremamente positivo. Tuttavia, come era prevedibile, presentava i tipici problemi legati all'età, un'equazione valida in ogni contesto o applicazione. In particolare, i condensatori di accoppiamento erano i principali responsabili di un funzionamento incerto, seguiti dai condensatori catodici. Era necessario intervenire sostituendoli con componenti più adatti e recenti, in grado di svolgere il loro ruolo per un lungo periodo di tempo.
Sono stati sostituiti tutti i condensatori responsabili dei problemi riscontrati nell'unità. Per i condensatori di accoppiamento sono stati installati AudynCap della serie Q6 MKP, scelti non solo come adeguati sostituti, ma anche per potenziare la sinergia tra il preamplificatore e l'amplificatore finale, considerando che il Varislope sarà utilizzato insieme al suo amplificatore Stereo 20. Questa scelta è stata fatta per garantire la massima compatibilità tra i componenti. I due condensatori posti in uscita, i TCC Metalpack Visconol-X CP-18N, non sono stati sostituiti in quanto hanno una costruzione, implementazione e caratteristiche diverse rispetto ai TCC Metalmite Visconol-X CP-37N e CP-114G che sono stati invece sostituiti. I Condensatori CP-18N posti in uscita si sono dimostrati ancora molto validi ed i test effettuati hanno dato la conferma, quindi è stata la scelta corretta mantenerli. I condensatori TCC meriterebbero una discussione a parte per approfondire meglio il discorso. Per quanto riguardaiI condensatori catodici sono stati sostituiti con Nichicon a bassa resistenza (low ESR) da 105°C, mentre il condensatore di alimentazione da 8µF, che ancora funziona in modo efficiente, non è stato sostituito.
I lavori sono proseguiti con successo, compresi i test sulle valvole, la pulizia dei potenziometri, una pulizia generale, la lucidatura del pannello frontale e il ripristino del contenitore. Tuttavia, è stato un processo relativamente agevole poiché l'apparecchio era completamente originale. Nel caso in cui fosse stato precedentemente manomesso, spesso si sarebbe dovuto affrontare la complicazione di errori nell'intervento precedente, non eseguito secondo le regole dell'arte.
Una volta completato il Varislope, sono stati effettuati tutti i test di routine, inclusa una prova di ascolto abbinata al suo Leak Stereo 20. Che meraviglia! Adoro queste apparecchiature elettroniche... Anche il Varislope, spesso considerato mediocre da molti (e qui si potrebbe aprire un dibattito interessante...), ogni volta che ascolto questa accoppiata mi lascia sempre piacevolmente colpito, trasportandomi con la loro musica fresca, piena e genuina come sanno fare da 60 anni...
Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti