Leak Stereo 20 Restauro
Questo è il solito triste racconto di un Leak Stereo 20 maltrattato dal solito cugino, qui a fianco una serie di errori, orrori e disastri perpetrati su questa povera elettronica. Ci si chiede poi il motivo per cui funzioni male o in alcuni casi addirittura non funzioni affatto... tutto questo andava risolto nel "modo solito".
Personalmente, ritengo che sia necessario "vietare per legge" questo tipo di sostituzioni poiché esse degradano significativamente la bellezza dell'amplificatore e sono ( a mio avviso ) scelte e decisioni senza senso: È un po' come recarsi al ristorante da Cracco, ordinare un delizioso, semplice primo di pesce ( le cozze alla marinara ? ) e poi chiedere di aggiungere il formaggio grattugiato. Questa combinazione distruggerebbe completamente l'esperienza culinaria, compromettendo il gusto autentico e l'eleganza del piatto.
Ritengo che sia fondamentale preservare l'integrità degli amplificatori Leak e di quelli vintage-storici, che sono veri gioielli dell'audiofilia di un tempo che fù ... Pasticciarli in questo modo non ha senso come non ha senso aver un amplificatore simile e non prestargli le dovute attenzioni . Consentire modifiche che alterano il loro design originale è un vero peccato. Dovremmo invece promuovere la conservazione delle loro caratteristiche uniche e dell'esperienza sonora straordinaria che offrono ancora dopo circa 60 anni ...
Questa situazione richiedeva una completa ristrutturazione e un nuovo inizio. Dovevamo rimuovere tutto ciò che era presente e ricominciare da zero, ma questa volta con le resistenze adeguate e i condensatori che rispecchiavano i miei gusti personali e soddisfando le esigenze richieste.
Solo due resistenze non sono state sostituite, quelle sono originali Allen Bradley e sono entro le specifiche anche se hanno una dissipazione maggiore rispetto a quelle usate dalla Leak , le abbiamo volute comunque tenere .
Qui a lato potete osservare la solita sostituzione delle connessioni RCA originale con componenti più di "pregio" (?) . Questo tipo di intervento di per se non è dannoso e non altera le prestazioni e l 'affidabilità della macchina, ma se viene realizzato così ad cazzum, con resistenze casuali saldate su alla "spera in dio" , ecco qui possono nascere tanti problemi... Abbiamo preferito riportare tutto ad uno stato di grazia precedente, con resistenze del valore corretto ad impasto di carbone montate in modo più consapevole ed ordinato.
Il risultato ottenuto rispecchia pienamente il budget prefissato e gli obiettivi desiderati. È stato eseguito un completo aggiornamento dei condensatori, utilizzando ottimi condensatori Vishay per quelli catodici e AudynCap MKP per quelli di accoppiamento, nuovi anche i condensatori di alimentazione by ARG-audio, ora "del colore giusto" . Le resistenze utilizzate rispettano tutti i valori di fabbrica e sono state selezionate con cura, come sempre. In queste nuove condizioni, l'amplificatore ha funzionato in modo eccellente, superando tutte le incertezze che manifestava in precedenza. Ora offre un suono deciso, costante e di alta qualità, che si può definire di classe.