Chario SW1 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Chario  SW1          Ribordatura
Dati Tecnici :

Risposta in frequenza: 30Hz a -3 dB
Taglio freq.= 40-180Hz
Potenza massima : 100W.
Woofer: 200mm
Dimensioni: 290 x 380 x 390 mm (LxAxP).
Peso netto: 18 kg.
Finitura: Faggio.
Tipo : Bass reflex
Il subwoofer Chario SW1 è un diffusore acustico di tipo attivo dotato di un driver da 8 pollici. La sua risposta in frequenza va da 30 Hz a 180 Hz, con una potenza amplificata di 100 watt RMS. Il subwoofer è dotato di una tecnologia di amplificazione analogica con un rapporto di segnale-rumore superiore a 90 dB.
Il diffusore presenta un'uscita di linea stereo a 2 canali, che consente di collegare facilmente il subwoofer a qualsiasi sistema di altoparlanti. Inoltre, è possibile regolare il livello di crossover e il volume, così da adattarsi perfettamente alle esigenze dell'ascoltatore, è presente anche l interruttore per variare la fase da  0-180°.
La cassa del subwoofer e il condotto reflex sono realizzati in legno multistrato, un materiale che garantisce una elevata rigidità strutturale e una buona inerzia acustica, contribuendo ad ottenere un suono preciso e pulito. Il woofer è dotato di un cono in fibra che assicura una risposta precisa e dettagliata, ma che fa uso di una sospensione in Foam ... che con il tempo si sbriciola.
Anche questo altoparlante non è sopravvisuto al tempo e il suo foam si è disintegrato. Andava sostituito...
Ho iniziato rimuovendo con cura il vecchio foam dal cono dell'altoparlante, utilizzando un cutter e una pinzetta per rimuovere eventuali residui rimasti attaccati alla superficie del cono. ( molto delicatamente ) .Successivamente, ho pulito in modo accurato l'area dove sarebbe stato applicato il nuovo foam, utilizzando alcool isopropilico per rimuovere eventuali residui di polvere o grasso.
 Ho quindi applicato la colla sul bordo del cono dell'altoparlante e sulla superficie del nuovo foam ed ho quindi posizionato il nuovo foam sulla superficie del cono, facendo attenzione a posizionarlo correttamente ( centrato ) e senza piegarlo o deformarlo.   Infine, ho utilizzato una piccolla spatola  per premere il nuovo foam sul cono dell'altoparlante e rimuovere eventuali bolle d'aria o eccesso di colla.   
Dopo aver riparato l’ altoparlante ed essermi assicurato del giusto centraggio, ho lasciato asciugare la colla per circa 24 ore . Passato questo tempo ho rimontato l altoparlante nella cassa ed ho eseguito uno stress test al fine di scongiurare problemi e/o difetti .   Tutto secondo manuale... Il Sub Chario SW1 è tornato più in forma che mai.
Sostituire la sospensione di un altoparlante non è difficile o complicato, ma è un operazione che richiede molta manualità e una certa dose di “sgamatura” per i vari passaggi , sbagliare e fare un pastrocchio è molto molto facile … se volete provarci partite con qualcosa di poco costoso e “sacrificabile” oppure affidate l altoparlante a mani esperte.
Qui a lato potete osservare il lavoro ultimato.
Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti