Tube Tester TV-7 /U
IL TV-7 U è la versione data in concessione alla Lorenz per la produzione della loro versione GY/U nei loro stabilimenti in Germania.
Questo provavalvole andava correttamente in allineamento , ma riportava valori di prova molto bassi e che non corrispondevano al reale stato della valvola in prova.
Inoltre la lampadina ( lamp E103, 81 ) si comportava proprio come una lampadina, e questo non andava bene inoltre per fare l' allineamento occorreva ruotare al massimo il potenziometro a filo del LINE ADJUST
Si è quindi resa necessaria una verifica per stabilire il problema .
La prima prova da fare era quella di verificare le tensioni di filamento visto il problema del Line Adjust .
Allineato lo strumento ho misurato sulla portata 6,3 VaC una tensione di 2,34 VaC .... ovviamente indicava un guasto nella sezione dedicata , più precisamente nella sezione cerchiata in rosso qui a lato.
Il circuito è composto da CR101 ( due diodi ) ,R123 ,R125, R132 ( resistenze a impasto di carbone ) R124 ( resistenza blindata )
Nello schema è riportata anche R131 , ma va specificato che R131 e R132 hanno valori solitamente da 10K a 20K ed erano stabiliti in fase di produzione ad hoc su ogni esemplare ; sul Modello U non erano previste, ma solitamente R132 c'è , quindi se questa resistenza dovesse mancare significa che "non serviva" e che non si tratta di un errore o di una svista .
Testato per sicurezza CR101 e rivelatosi OK ,( se fosse stato guasto non sarebbe stato possibile fare l' allineamento sullo strumento ) ho puntato il dito sulla resistenze .
Le resistenze "guaste" molto probabilmente erano quelle ad impasto di carbone , famose per essere soggette all assorbimento dell' umidità e a cambiare considerevolmente il loro valore omnico con il passare del tempo andando decisamente fuori tolleranza....e non di poco...
Testate R123, R125 e R132 , si sono dimostrate tutte fuori tolleranza, difatti , ad esempio , R132 da 24K ( nel manuale da 10k a 20K ) era arrivata a 36K , stesso discorso per R123 e R125 .
Le resistenze incriminate sono state sostituite con resistenze da 2 Watt a strato metallico da 1K dopo essere state selezionate .
Fatti i dovuti calcoli e prove, la R132 che in origine era da 24K , è stata messa da 22K .
Prima di procedere con la tartura è stata controllata anche la lampadina "fuse" E103 che dovrebbe essere un " lamp type 81 " , ma che al suo posto è stata trovata una lampadina "normale" a 6V che ovviamente non andava bene ed è stata quindi sostituita con una adeguata GE-81 :
Dati della lampada:
Tensione: 6,5 - 6,3 V
Corrente: 1,02 A
Potenza: 6,63 W
Presa: BA15s
Filamento: C2R
Resistenza filamento : a freddo di 1,0-1,2 ohm - 6,2 Ohm fil.caldo
Tipo di vetro: G6 trasparente
Nomi alias: No.81, CM-81, GE-81, W-81
Il componente usato è un condensatore da 220uF 50 V in luogo a 100uF 15V : aumentare il valore di "C103" comporta ad una salita dell' ago meno brusca e repentina , ma più graduale e sicura per lo strumento .
Terminata la fase di taratura ho salvato il file con i dati delle tensioni di filamento ottenuti : nel primo riquadro ci sono le tensioni di riferimento come da manuale, nel secondo quelle rilevate dopo la taratura su questo esemplare ( sulle portate più usate ) , si può notare che oltre ad essere dentro le specifiche di fabbrica, sono anche molto "strette" , merito del ottimo intervento eseguito.
La fase conclusiva del intervento è stata quella di testare una valvola , non una valvola a caso, ma una valvola di riferimento per il test calibrazione tube tester ...nello specifico una RCA jan metallica 6AC7W .
Anche questo test è stato superato ! il TV-7/U ha eseguito la lettura restituendo un valore di 54 , quindi preciso al 100% ( valori di tolleranza di circa il +/- 8% max sono comunque accettabili e conformi )