Tube Tester TV-7 D/U
Questo TV-7 A/U è stato revisionato ed infine calibrato nuovamente...
Come per ogni calibrazione del TV-7 la primissima cosa da fare è sostituire il doppio diodo ad ossidi di rame CR101 con due diodi 1N4007 . Questo passaggio è molto importante perche questi diodi sono pessimi e negli anni 60 erano una nuova tecnologia con tutti i difetti che una tecnologia acerba si porta dietro, inoltre oggi non possiamo pretendere nessuna affidabilità visti 50-60 anni passati , meglio affidarsi a due migliori e nuovi diodi stracollaudati 1N4007. Questi diodi sono molto importanti per una corretta lettura . Qui in foto potete osservare i nuovi diodi saldati direttamente senza l utilizzo di fili .
Altro passaggio fondamentale è la sostituzione del condensatore sullo strumento denominato C103 da 100µF 15V ; questo condensatore è troppo vecchio e i suoi valori nominali sono totalmente fuori specifiche e il suo ESR è dannatamente alto tanto da renderlo più una resistenza che un condensatore . Per la sostituzione viene impiegato un condensatore da 220µF 25V 105° , in questo modo la salita e la discesa del ago dello strumento risulta più graduale e dolce e si evitano movimenti troppo bruschi .
Anche in questo caso il condensatore viene saldato direttamente sullo strumento evitando inutili giri di filo : ovviamente questo è possibile grazie alle ridotte dimensioni del nuovo condensatore rispetto a quelli originali di 50 e più anni fa .
Occorrono diversi controlli prima di procedere con la calibrazione come ad esempio la verifica dei valori delle resistenze ( tutte !! ) e nel caso se ne riscontrasse qualcuna fuori tolleranza si deve procedere alla sostituzione, se invece sono in tolleranza non c'è motivo di andare a fare una sostituzione a tappeto.
Il condensatore in Mica C104 è praticamente indistruttibile, la verifica di rito viene sempre effettuata , ma non ci è mai capitato uno di questi condensatori guasti o da sostituire .
Ultimo step è la verifica della valvola 83 e della 5Y3GT . Se la 83 è da sostituire, visto il costo che ha raggiunto e visto la taratura imminente , consiglio sempre di passare alla versione della valvola 83 a Stato Solido che produciamo noi . Questa "83 Solid State" va usata solo prima di eseguire la calibrazione in modo da poter settare e calibrare la macchina su questa "valvola" rimpiazzare una classica 83 con una a Stato Solido senza procedere con la calibrazione è del tutto da escludere . La 83 a Stato Solido ha diversi vantaggi : non necessita di riscaldamento, non produce calore , è subito pronta e fa risparmiare al trasformatore un po di watt e di conseguenza lo stressa di meno...
La taratura è stata eseguita seguendo la linea guida del manuale , ma implementando una mia procedura studiata in anni di esperienza che va nel complesso a rendere migliore e più precisa la calibrazione . Qui a lato parte degli strumenti realizzati per eseguire la taratura , in particolare lo zoccolo "TUBE 40 " che tramite un connettore BNC ci permette di simulare un valvola in prova e serve per settare lo strumento : Utilizzando il simulatore con il suo TA lo strumento deve segnare un valore di 40 , diversamente occorre procedere alla taratura.
Sotto la carrellata dei risultati ottenuti dalla calibrazione della macchina , tutti ottimi in linea con quanto prescrive il manuale .