SME 3009 S2 Restauro
SME 3009 S2 improved
Dati tecnici :
3009 Imp: fixed headshell. 3009 S2 Imp: detachable headshell. Aluminum arm tube, effective mass 6,5g (3009 Imp) or 9,5g (3009 S2 Imp). Nylon knife-edge bearings. One-piece disc-shaped counterweight, threaded. VTF set using outrigger, one weight. VTF range: 0 -1.5g. Lateral balance is set by adjusting the position of the outrigger relative to the main counterweight. Antiskating adjustment by thread and weight, short axle with 6 notches.
Null points : 66 and 121mm.
Mounting distance (bedplate centre to turntable centre) : 215,4mm.
The differences to the Series II arms are easily recognizeable by looking at the weights.
SME 3009 S2 un vero Cult vintage ancora oggi molto apprezzato, ricercato e con quotazioni a rialzo ….. Purtroppo questo braccio era a dir poco massacrato e trascurato, era addirittura storto e non chiedetemi come si fa a stortare un braccio di un giradischi: non ho la risposta e neanche posso immaginare.
Qui di lato i gommini del supporto ormai sbriciolati e i cavi del braccio con la guaina dei cavi a pezzi, tutto questo dovuto all' età del braccio : decenni sulle spalle .
I ricambi originali non si trovano più, ma fortunatamente ci sono tanti ricambi di “concorrenza” ottimi .
SME 3009 S2 improved base
A questo punto ho smontato il braccio che non aveva solo il problema delle parti in gomma deteriorata , ma il braccio stesso sembrava avesse subito un urto …….
Almeno è quello che penso io dato che la canna era storta e non solo la canna….
Qui sotto si nota ( poco purtroppo ) la canna storta , ma si nota benissimo l’ asta del contrappeso com' è ridotta …..
Fortunatamente non è nulla di irrimediabile e ho gia la soluzione pronta.
SME 3009 S2 improved particolari pezzi
Sono stati tolti tutti i vecchi gommini usurati dal tempo , sono stati tolti i cavi originali e con molta calma e perizia ho raddrizzato la canna del braccio e l’ asta graduata del contrappeso.
SME 3009 S2 improved pulizia ultrasuoni
I cuscinetti sono stati adeguatamente lubrificati con un olio sintetico 80W90
Quindi prima ho proceduto alla ricablatura del braccio con un ottimo Van Del Hul MSS7, poi ho inserito i gommini nuovi in sostituzione a quelli vecchi
Qui a lato il braccio con i gommini e i cavi nuovi .
SME 3009 S2 improved revisionato e ricablato
Il contrappeso in origine ( quando ho ritirato il giradischi )
Non era presente e usavano il giradischi senza questo importante accessorio…
Come sempre , anche se non si trovano i ricambi originali, si poò contare su i ricambi di concorrenza. In questo caso stiamo parlando di un semplice peso con un foro e di un filo. Attaccato il tornio e trovato il materiale in un minuto avevo gia realizzato il pesetto “ on made “ .
Qui di lato vedete nel particolare il contrappeso e il braccio terminato.