Revox B760 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Revox   B760            Revisione - Riparazione
tuner Revox b760
Dati Tecnici :
Sintonizzatore digitale FM stereo (1978-81)
Tipo:  Stereo Tuner
Ottimizzazione bande: FM
Sintonia Scala: Digital
Gamma di sintonizzazione FM: da 87 a 107,975 MHz
Sensibilità: 2uV (FM)
Signal to Noise Ratio: 75dB (FM)
Distorsione: 0,15% (FM)
Selettività: 80dB (FM)
Risposta in frequenza: 30Hz a 15kHz (FM)
Uscita: 1160mV
Dimensioni: 452 x 151 x 348 millimetri
Peso: 12kg

Il Revox B760 è tra i migliori Tuner mai realizzati : ottima selettività e sensibilità, molto flessibile e con una sezione BF degna di nota ... tutto in questa macchina è stato pensato per ottenere prestazioni elevatissime .  Il B760 ha una deenfasi di 25, 50 o 75 µs, soglia stereo e muting regolabili separatamente, uscite dell'oscilloscopio, passi di sintonia da 25 Khz o 50 Khz e processore C-MOS ad alta tecnologia , può memorizzare fino a quindici stazioni  e anche comandare automaticamente ( opzionale) il  rotatore antenna  (Studer A176) da remoto . Come ormai abituati a vedere in casa Revox anche il B760 ha PCB plug-in, schermi RF placcati e una qualità costruttiva eccellente. Il B760 e dotato di phase-locked loop, comunemente noto con la sigla PLL,  che confronta costantemente il clock al quarzo da 1,6 MHz con l'oscillatore master per avere una precisione di sintonia di ± 0,005% .Il B760 (optional ) ha un circuito Dolby plug-in .
Un Revox B760 a mio avviso può giocarsela con un Mcintosh MR78  ( macchina superba )  , forse solo il Revox B260 ha una marcia in più , ma perde in fascino e sinceramente non trovo vi sia una differenza così marcata.  

Fatta questa premessa, il B760  in oggetto aveva alcuni problemi dovuti sopratutto all' età : i soliti condensatori da sostituire ed un problema nel bilanciamento dei canali... in pratica una canale suonava molto più basso rispetto all' altro ( problema che conosco bene ).
Si è reso necessario smontare tutte le schede per essere riviste completamente. cominciando dalla sezione di alimentazione che era gia stata " sistemata "

Come accennato nell articolo dell amplificatore Revox B750, potete osserva un bellissimo Rifa  d' annata che a fatto il botto ....
Questi condensatori sono da sostituire assolutamente... se avete un Revox pensateci...
Il condensatore è stato sostituito con uno uguale serie X2

Le schede sono state revisionate e dove possibile sono stati usati condensatori di differente tipologia, come dei plastici o anche polimerici che hanno prestazioni superiori ai più comuni tantalio-elettrolitici.  Non tutti i condensatori al tantalio sono stati sostituiti, sono condensatori che hanno delle precise specifiche di funzionamento come l' alta stabilità  ( bassissima variazione delle caratteristiche in relazione al variare della temperatura ) , quindi le sostituzione sono state fatte in modo mirato : un tantalio da 0,47 sul percorso del segnale non serve...meglio un poliestere , diversamente nello stadio a radio frequenza occorre valutare la sua sostituzione...un comune elettrolitico potrebbe non avere delle caratteristiche adeguate .  Qui accanto alcune schede prima della revisione , nella successiva le schede revisionate e rimontate.

Particolare attenzione è stata posta nella sezione Multiplex ( decoder stereo ) e Bassa Frequenza : gli ultimi due stadi .
La sezione BF ha ricevuto,  al posto dei tantalio sul percorso segnale , degli ottimi Wima Plastici : nessun elettrolitico sul percorso segnale... le musica ringrazia.
I condensatori elettrolitici sono stati rimpiazzati dagli " esoterici "  Oscon ai polimeri .
Nell Slideshow accanto il prima e il dopo.

Il decoder stereo di questa macchina ha un problema ricorrente ...
Lo sbilanciamento dei due canali deriva proprio da questa sezione , ma non si tratta di un componente guasto , è dovuto all' età : con il tempo porta all ossidazione dei piedini dell integrato SN76131N ( Dual Low Noise Operational Amplifier ) montato su uno zoccolo DIP14  .
Occorre togliere l' integrato e pulire i pin , poi  rimuovere lo zoccolo vecchio su cui era montato ... successivamente si può procedere in due modi : saldare direttamente il circuito integrato alla PCB per evitare noie future oppure mettere un nuovo zoccolo .

Per ultimo ho proceduto alla taratura secondo specifiche  . Questo è un passaggio che ha richiesto parecchio lavoro e tempo...  non è un operazione "sbrigativa" e va eseguita  molto attentamente in modo metodico . Occorrono anche apparecchiature "particolari" e non facilmente reperibili come ad esempio il mio fedele Rohde & Schwarz  SMX  . Terminata la taratura questa macchina è risultata perfetta e i miglioramenti  sotto il profilo musicale e di utilizzo/ gestione sono risultati evidenti.Quella leggera " freddezza " che si avvertiva prima ora è sparita, diventando tutto molto più armonioso e naturale ...

Nelle immagini qui a sopra era in corso la verifica sullo stadio BF :  con il generatore di frequenza ho impostato una frequenza sinusoidale a BF che è stata mandata ad un trasmettitore FM il quale l' ha inviata via etere .... Il B760 ha così ricevuto tale frequenza in condizioni reali di ricezione  e tramite l' oscilloscopio e stato fatto un controllo incrociato sulla taratura dello stadio finale BF ( in pratica su tutta la macchina ).
Revox prescrive anche la taratura della sezione a bassa frequenza " tramite cavo " e difatti è stata eseguita in primis secondo quanto specificato dal service manual, ma come verifica di funzionamento  io ho optato per un passaggio in più , ovvero per la ricezione del segnale in condizioni reali .


Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti