Il Penny .... Revisione
Penny giradischi portatile
Dati Tecnici :
Mangiadischi portatile a 45 giri
Alimentazione interna : 6 batterie mezza torcia 1,5V
Alimentazione esterna : ( opzionale ) 220-240V
Amplificazione e tono regolabili
Un interessante lettura :
penny mangiadischi interno
Il mangiadischi è l’antenato dell'Ipod, ossia musica on the go : un prodotto utile e di largo consumo, bello, compatto nelle forme e portatile; dotato di presa elettrica ma anche di pile, poteva essere spostato impugnando la maniglia. Tra il 1975 e il 1988 si diffonde il modello Penny della Musicalsound con un aspetto compatto e con dei buchi nella parte al di sopra dell’altoparlante e una scelta di colori vasta. Il motore del mangiadischi si spegneva automaticamente alla fine della canzone e alcuni modelli avevano anche l’autoespulsione.
L’ultima versione risale ai primi anni ’90, con alcune “innovazioni” estetiche: una griglia altoparlante più aperta e alcuni fori tappati.Ma lo storico mangiadischi Penny è sempre uguale.
Tramontato il mercato dei 45 giri, anche il mangiadischi ha dovuto abbandonare la scena, per tornare, soprattutto negli ultimi anni, come simbolo, come oggetto-cult, di design. Come oggetto che sicuramente non è mai uscito dai ricordi di chi lo ha vissuto, toccato, ascoltato, amato.
Altoparlante Magnete permanente dinamico (PDyn) Altoparlante (bobina mobile) / Ø 7 centimetri = 2,8 pollici
Forma portatile (utilizzabile in assenza di rete)
Dimensioni (WHD) 250 x 220 x 70 mm / 9.8 x 8.7 x 2.8 pollici
Insomma …. Un oggetto “azzeccato” che ancora oggi dopo 40 anni riesce a trasmettere emozioni , ricordi e gesti che nel mondo “moderno” si sono persi .
Questo piccolino ,che comprai in un mercatino anni fa , ha ricevuto piccole cure : andava ancora egregiamente dopo 36 anni.
E’ bastato solo pulirlo, cambiare il piccolo condensatore di alimentazione e regolare la velocità che con il tempo aveva la tendenza di far cantare baritoni in falsetto...