Mission Cyrus CD7 Revisione
DATI TECNICI:
Uscita audio : 2,1 V rms.
Risposta in frequenza : 20Hz-20kHz
THD : <0,002% (rif. 1kHz, 0dB)
Rapporto S/n : 120dBA
Gamma dinamica : >100 dB (da 20 Hz a 20 kHz)
Separazione dei canali : >110dB (1kHz), >100dB (20kHz )
Uscita digitale :
Jitter di clock SPDIF elettrico – Consumo energetico <100pS
Consumo: 15 W (12 W in standby)
Peso : 3,5 Kg
Dimensioni : (A x L x P) 78 x 215 x 360 (mm)
Finitura : Nero
Il lettore CD in oggetto aveva alcuni problemi di lettura traccia e capitava che a volte "skippasse" e singhiozzasse tra una nota e l'altra . Il proprietario , vista impossibilità di accesso alla lente, ha pensato bene di cacciare dentro il tubetto del beccuccio di una bomboletta di Alcool Isopropilico e spruzzarrci dentro una tonnellata di prodotto come se non ci fosse un domani pensando in questo modo di raggiungere la lente , di pulirla e di risolvere il problema . Purtroppo questa è una pratica diffusa : qunado una cosa non funziona o funziona male o da qualche problemuccio, la cosa che si fa per prima e buttarci sopra vari prodotti spray tra cui : WD40 , lubrificanti spray di ogni genere, disossidante oleoso, alcool di vario genere, olio e via dicendo !! Niente di più sbagliato !! Ho trovato elettroniche lettaralmente inondate di olii vari , di semi vari...pronti per una frittura condita di polvere stagionata : un vero disastro !! Non è questo il rimedio. Qui sotto potete osservare quanto prodotto ci sia ancora in giro e fin dove è arrivato . Tutto il circuito e la PCB avevano residui in ogni dove .
Il primo indispensabile passo è stato quello di procedere con lo smontaggio completo che si è reso necessario sia per rimuovere e pulire i vari settori e componenti del lettore CD e sia per riuscire a fare la manutenzione necessaria al fine di poterlo far riprendere dalle sue defaiance di lettura.
Rimossa la meccanica e anche il Clamp finalmente si ha avuto accesso alla lente per una pulizia superficiale . Anche la PCB del "Signal Processor" è stata revisionata , nel occasione ho preferito sostituire due condensatori non proprio in forma . Lo step successivo ha visto la taratura di lettura laser . In questo caso effettuvamente si era un po abbassato il valore del segnale RF che di fatto creava il problema sopra descritto . La taratura laser va fatta con molta cautela , sapendo cosa si sta facendo e come va eseguita ... nonchè usando strumenti idonei seguendo quanto riportato sul service manual : se vi manca uno di questi presupposti, non toccate nulla, nel 99,9999% dei casi combinerete disastri.
Il lettore CD una volta revisionato e tarato è stato completamente rimontato. Si è poi passati alle misurazioni di routine per verificare che tutto scorresse nel verso giusto. Ultima fase: l'ascolto che, in questo caso, è trascorso via liscio e senza incertezze o inceppamenti che prima ,di sovente, interrompevano ed innervosivano l'ascoltatore facendolo rimuginare sul guasto distogliendolo dall'ascolto che passava in secondo piano... ora è tutto perfetto !