Marantz 1090 Riparazione - Taratura
marantz 1090
Dati Tecnici:
Power output: 45 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 10Hz to 60kHz
Total harmonic distortion: 0.1%
Damping factor: 45
Input sensitivity: 1.8mV (MM), 180mV (line)
Signal to noise ratio: 76dB (MM), 88dB (line)
Output: 775mV (line), 1.5V (Pre out)
Dimensions: 416 x 146 x 301mm
Weight: 9.5kg
Year: 1977
Marantz 1090 amplificatore dalle caratteristiche sonore discrete .... c'è chi lo odia e chi lo ama.
In questo intervento ho tolto un po di anni a questa elettronica e mantenendo il circuito originale senza modificare nulla ( sarebbe un peccato ) , ho semplicemente usato componenti diversi per fargli avere un po più di grazia .
Eccoci alle prese con una partenza in "salita" ( come al solito ) .
Questo amplificatore soffre di una debolezza cronica al potenziometro del volume che causa vari disturbi , il che porta sempre alla sua sostituzione... difatti anche su questa elettronica qualcuno si è prodigato per sostituirlo, ma ha utilizzato un potenziometro economico e ha fatto delle saldature e dei garbugli assurdi, quindi il primo passo è togliere il garbuglio, ripristinare le piste e ripartire con la sostituzione.
Per il potenziometro ho scelto un componente che utilizza resistenze SMD , di ottima qualità , con 24 scatti .
Nelle immagini qui da lato osservate i nuovi collegamenti del potenziometro e dei cavi di segnale sottostanti saldati e cablati come dovrebbe essere .
Gli slider del controllo equalizzatore sono invece stati smontati e puliti ad ultrasuoni : sono tornati perfetti .
L' intervento è proseguito con la sostituzione dei condensatori elettrolitici avendo cura di utilizzare condensatori in poliestere Wima e Arcotronics dove possibile al posto dei comuni elettrolitici generici sul percorso del segnale .
L' uso dei comuni elettrolitici sul percorso del segnale è un' economia di produzione che spesso influenza la resa finale , in questo caso la loro influenza era notevole.
L' ultima fase era quella di rivedere la taratura dello stadio finale che come prevedibile era fuori tolleranza e non di poco.
Nelle immagine mi appresto a tarare lo stadio finale che da manuale deve essere tarato a 12 mA .
Terminata la revisione e la riparazione il piccolo Marantz 1090 ha ripreso vigore e si è schiarito un po la voce ... ora suona meglio , un po più controllato e meno grezzo.