KLH Model Twenty-One (21) Riparazione
Dati Tecnici :
Paese: USA (Stati Uniti d'America)
Produttore / Marca: KLH R&D Co.; Cambridge (MA)
Anno: 1965 - 1970
Componenti attivi: semiconduttori.
Principio generale : Supereterodina
Gamme d'onda : Solo modulazione di frequenza (FM)
Alimentazione : corrente alternata (CA) / 117 Volt
Altoparlante : magnetodinamico
Potenza d'uscita : 5 watt circa
Materiali Mobile : legno
Dimensioni (LxAxP) 12 x 7 x 6 inch / 305 x 178 x 152 mm
Questa bella radio nasce dalla geniale mente di Henry Kloss il padre della moderna e tanto apprezzata Radio Tivoli model one/two.
E' una radio semplice nella forma ed essenziale, ha solo l FM .... sul frontale sono presenti tre manopole : volume - bassi - alti ed ovviamente la sintonia , ma non bisogna farsi ingannare : questa radiolina ha un suono davvero pregievole ed è realizzata davvero bene... questo esemplare dovrebbe essere del 1967 stando a guardare la data di produzione stampata sul magnete del altoparlante .
In quest' occasione ho proceduto ad una riparazione per un semplice guasto dovuto all età .....
Difatti , come al solito, c'era il condensatore di alimentazione in corto....
Sostituito il condensatore di alimentazione e il fusibile la radio ha ripreso a cantare come sa fare ...
C'è da dire che ho anche eliminato un inutile cavallotto che portava l alimentazione al fusibile ( il cavo rosa nell immagine precedente ) ora la cablatura è più ordinata e precisa .
Terminato questo piccolo intervento come da mia consuetudine ho provveduto alla pulizia di tutto l' apparato , inoltre ho sistemato il frontale che era stato manomesso grezzamente con il risultato che la piastra con la scala parlante rimaneva dondolante a causa della rottura dei sostegni . Sistemate anche le manopole che giravano a vuoto . Anche il mobile è stato ripristinato ed ora si presenta davvero bene , ringiovanito ed in piena forma...