Jamma Cab .... Mame !
Quanti di noi degli anni 70-80 abbiamo sognato di avere a casa nostra un gioco da bar, della sala giochi , insomma un cabinato con i nostri giochi preferiti con cui giocare fino allo stremo, senza aspettare la "libera uscita" e sopratutto senza lapidare la paghetta del fine settimana....
Sono ormai passati vari lustri da allora, ma mi sono comunque voluto togliere quel sassolino dalla scarpa e i miei figli mi hanno dato la scusa giusta.... a Natale 2016 ha preso forma il mio cabinato Mame , anzi il Cabinato dei miei figli ! così al posto di regalare la solita console preconfezionata, ho regalato un gioco con il sapore di altri tempi fatto da me.
E' uno spin-off rispetto a quello di cui mi occupo , ma sempre in tema con l elettronica. vediamo ora le varie fasi .
Il lavoro è stato lungo: ho dovuto in pratica restaurarlo tutto e introdurre delle modifiche per aggiornarlo al progetto .
La prima fase era recuperare l' interfaccia Jamma to PC , in seconda battuta un PC .
I PC usati si trovano con facilità, così ho puntato su un quadcore Intel , un Dell OptiPlex con 4Gb ram e 320 Gb di HD sovradimensionato per l' uso, ma va bene così...
Il PC è stato configurato con Maximus Arcade come Front end e Mame con ben 7500 giochi ! , mentre per la sezione audio ho " tagliato corto " : non mi serviva una qualità eccelsa o audiophile , mi bastava sostituire la cassettina da citofono con una sezione stereo abbinata a due casse da 165mm ( da autovettura, ciare 2 vie ) anni luce rispetto all' origine e poste nella parte superiore del cabinato e non più internamente.
L' amplificazione è ricaduta su un Lepy LP-2020A, un compatto classe T " a mandorla" con sezione equalizazione compresa e con una potenza di 20 watt canale ( dichiarata rispetto a cosa non si sa...).
C'è da dire che questo piccolino mi ha piacevolmente sorpreso: va veramente bene e ha una potenza adeguata, anzi troppa.... è in uso al 40% .
La sorgente è ovviamente il PC , tramite la presa Jack presente nel retro.
Diciamo che a questo punto il cuore era terminato e a tavolino rispondeva egreggiamente.
Passando direttamente al cabinato ho da prima revisionato l' elettronica del monitor , un Hantarex MTC 9000 che aveva grossi problemi : sostituiti tutti i condensatori e alcune resistenze che erano palesemente cotte , ho sostituito anche il trasformatore AT che non era il suo originale, ma un componente messo a caso ( normale manutenzione in un prodotto dato a noleggio nei bar ) , difatti aveva una tensione del cinescopio spropositata 28K !! , e avevano fatto anche delle modifiche sulla PCB per poterlo montare , sostituiti anche i finali video. Trovato il il trasformatore esatto in base all' elettronica montata e in base al cinescopio ( un Orion ) , ho dovuto anche realizzare una giunzione a massa che nel ricambio non era presente ,ma sullo schema e in origine si.
Anche il collegamento del alta tensione sullo zoccolo del cinescopio era fatta a muzzo : in pratica il filo era stato fatto passare nel' occhiello e chiuso a mano..ottimo direi !!
Ripristinata la PCB, alloggiato il trasformatore AT nuovo e rifatto i collegamenti sono passato alle regolazioni varie del cinescopio .
Anche l' alimentatore, un Hantarex US250 è stato rivisto per assicurargli una giusta affidabilità nel tempo , sostituiti alcuni condensatori mi sono accorto che la molletta che teneva il TR di potenza ancorato al dissipatore era rotta ... in pratica il TR non era a contatto con il dissipatore e andava sicuramente in contro a morte sicura.
Ho fatto semplicemente un foro e messo la classica vite da 3mm dopo aver sostituito la pasta termoconduttiva.
Rifatto anche tutto l' impianto elettrico e introdotto una presa VDE con filtro rete più una ciabatta per poter collegare tutte le nuove utenze .
Tutta la parte elettronica era conclusa , rimaneva solo da dedicarmi al cabinato e alla console pulsanti.
Rimossi i vecchi joystick e i relativi pulsanti ,ne ho ordinato di nuovi , ma come era facile intuire i fori dei nuovi joystick non combaciavano con la vecchia predisposizione .
Dal momento che il vecchio supporto andava rivisto e rifatto e sopratutto riverniciato, ho chiuso i vecchi fori tramite saldatura a Tig e ne ho fatti di nuovi, come nuovi sono anche i fori del Player 1 e Player2 e l' inserimento crediti posto in mezzo ai due che in origine non c'era : è stato messo per comodità altrimenti occorre inserire una moneta nella gettoniera per poter avere i crediti necessari per giocare ....
Non era l' unico pezzo da riverniciare, anche la gettoniera e la cassettiera dovevano seguire un ripristino dedicato.
Smontato e sverniciato tutto , ho sabbiato i particolari che poi sono stati fatti verniciare a polvere per un risultato più duraturo.
Mentre attendevo i particolari verniciati, mi sono dedicato alla nuovo grafica.
Lateralmente al cabinato ho fatto realizzare due grafiche di Sonic the Edge Hog in PVC adesivo , lo stesso che si usa per i veicoli : costa di più, ma è molto più duraturo nel tempo.
Per quanto riguarda la grafica della console pulsanti, ho invece preferito percorrere una strada differente: ho realizzato la grafica e poi l' ho fatta stampare su plexiglass ... i disegni sono protetti dal usura ( sono sottostanti ) e appaga di più l' occhio
Stesso discorso per il vetro del monitor che era mancante .... , rifatta anche la cornice interna del monitor e vari particolari in legno del cabinato che erano rotti o mancanti o semplicemente per accogliere le nuove modifiche. Sotto le foto del il prima e il dopo ......
Dopo ....
E qui siamo arrivati a " 30 " .... fatto anche il " 31 " .... ho preso due sgabelli e li ho fatti verniciare in carrozzeria nei colori del cabinato, ovvero azzurro e rosso ...