Fostex D15 Revisione - Modifica
Fostex D 15 front.
D-15 Professional Timecode DAT
Basato sulla tecnologia vista per la prima volta nel D-10 leader di mercato, il D-15 dispone di 8 Mbit di DRAM su scheda per fornire avvio istantaneo, 'scrub RAM' e 'RAM repeat' con una precisione di 1 ms per cueing di precisione con jog / tecniche di navetta. Inoltre, questa funzione è stata utilizzata per fornire la "velocità variabile" simulata necessaria per consentire a un trasporto DAT lineare di eseguire la sincronizzazione della sequenza offerta quando è installata la scheda di espansione del codice temporale 8335 opzionale.
TIMECODE
La scheda 8335 consente alla D-15 di riprodurre e assemblare la registrazione del codice temporale generato esternamente, come con la D-10, che è essenziale, ad esempio, per "far girare" il materiale del programma audio con codice temporale in un sistema di editing audio digitale. Inoltre, la scheda 8335 integra la nuova modalità di inseguimento del D-15 sincronizzandosi con l'LTC esterno durante la riproduzione con la possibilità di fare riferimento a Word, Video e AES / EBU esterni.
USABILITÀ
La reputazione di Fostex per il design ergonomico è rafforzata dal pannello frontale chiaro e conciso del D-15 che presenta un ampio display fluorescente multifunzione con 7 modalità (5 diverse scale temporali più 'non-hold' e 'permanente') di misurazione del picco, tasti di trasporto illuminati al tocco morbido, una grande rotella jog / shuttle e la disposizione logica di altri pulsanti e interruttori.
INTERFACCIA
Il D-15 è dotato di una serie completa di tutte le interfacce audio standard come I / O XLR + 4dBu bilanciati e connettori RCA -10dBV, nonché standard non spesso implementati su una macchina di questa classe.
AES / EBU e S / P-DIF ottico sono forniti insieme a un'interfaccia parallela a 37 pin per il collegamento a telecomandi cablati. È presente anche un'interfaccia GPI (General Purpose Interface), utile per l'avvio remoto e con fader, più la posizione S-ID, mentre la scheda 8336 RS-422 opzionale consente il controllo della macchina tramite protocollo a 9 pin.
DATI TECNICI
- Trasporto a 4 motori per uno spostamento ultraveloce del nastro (120 minuti di nastro in 60 secondi)
- Implementazione completa di S-ID inclusa scrittura e cancellazione di S-ID, SKIP-ID e END-ID più localizzazione su S-ID, numero di programma e punti definiti dall'utente (100 posizioni disponibili)
- Livelli di riferimento selezionabili: -12, -18 e -20dB con regolazione fine del livello di registrazione su ogni canale
- Convertitori A / D con sovracampionamento a 18 bit 64x e D / A con sovracampionamento a 20 bit 128x
- Il "blocco" del pannello frontale tramite comando software impedisce l'accesso non autorizzato
- Porta remota parallela D-SUB a 37 pin fornita di serie per controller opzionali, ad esempio telecomando Fostex modello RMC-2
- SCMS gratuito
- Scheda timecode / sincronizzazione modello 8335 opzionale
- Scheda seriale RS-422 modello 8336 opzionale
Fostex d 15 intermo , modifica
Modificare queste stupende macchine professionali per me è inutile anche se non impossibile, sono gia state concepite per un uso intenso al massimo delle prestazioni, in cui anche la loro versatilità è senza pari.
Il Fostex D15 ha un suono pieno robusto, direi molto virile che fa impallidire moltissimi lettori CD di alta fascia
Le uniche piccolezze che ho fatto qui sono state il rinforzo della gia ottima meccanica con una traversa in acciaio inox aisi 316 ( A ), un rinforzo alla scheda Time code opzionale che era fissata solo frontalmente e che quindi fletteva.
Il retro del display è stato pulito perché risultava opaco.
Diciamo che il lavoro più grosso è stato rifare la copertura in lamiera dato che l’ originale era segnata ed ossidata …
Sicuramente era riverniciabile, ma l’ acciaio era talmente esile ( comunque nella norma ) che decisi di rifarne uno su misura in acciaio inox aisi 316 da 15/10 , ovvero da 1,5 mm al posto dei 0,6 originale.
Rifatto il coperchio ho provveduto a farlo verniciare a polvere per un effette estetico migliore , ma essendo in inox si poteva anche lasciare così...
Sono stati sostituiti anche i piedini che ora sono in inox : 4 dischi da 40mm X 15mm.
fostex d 15 meccanica
fostex d 15 display