Copland CSA100 revisione
Dati Tecnici :
Potenza d’uscita: 2x100W su 8 ohm, 2x180W su 4 ohm
Carico minimo: 2 ohm
Ingressi analogici: 1 bilanciato (XLR) - 3 sbilanciati (RCA)
Ingressi digitali: 1 coassiale S/PDIF - 2 ottici - 1 USB - 1 aptX HD Bluetooth (Opzionale)
Uscite analogiche: 1 sbilanciata (RCA) - 1 Pre-out /sbilanciata (RCA)
Impedenza d’ingresso: 50 Kohm
Impedenza Phono: 47 K ohms (MM)
Capacità Phono: 200 pF
Sensibilità d’ingresso: 250 mV
Sensibilità Phono: 2.6 mV
Risposta in frequenza: 10Hz - 150kHz / -3dB
T.H.D: > 0.06 %
Segnale / Rumore: > 90dB (I-HFA)
Fase: Invertente
Guadagno Amplificatore Cuffia: 22 dB @ 100 ohms load impedance
Impedenza Uscita Amp. Cuffia: 40 ohm
T.H.D. Amplificatore Cuffia: > 0.05 %
Risposta in Freq. Amp. Cuffia: 10 Hz – 150 kHz / -3dB
Valvole: 1 x 6922
Consumo: Max.700 W
Dimensioni (LxAxP): 435x135x370mm
Copland è un'azienda danese specializzata nella produzione di una selezione ristretta ma affascinante di prodotti audio. La loro gamma comprende pochi modelli, ma ognuno di essi è caratterizzato da prestazioni di alto livello e offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. In particolare, vale la pena menzionare la lunga serie di amplificatori integrati a valvole CTA40X (401, 405, 405-A e CTA408), che hanno costantemente rappresentato alcune delle scelte migliori nella loro categoria per un periodo di 15 anni.
L' amplificatore integrato ibrido CSA100 di Copland combina i vantaggi delle valvole nel suo stadio di preamplificazione con le prestazioni dello stato solido nella sezione di amplificazione finale. Il CSA100 rappresenta il primo di tre modelli che sono stati introdotti nel corso del 2020. Verrà affiancato dal modello più compatto CSA75 e dal modello di punta CSA150, in cui il numero successivo alla sigla indica la potenza di uscita per canale.
L'amplificatore integrato CSA100 di Copland riporta in auge il concetto di amplificatore ibrido che aveva già reso famosa l'azienda oltre trent'anni fa, quando fu una delle prime ad introdurre questa tecnologia. Lo stadio finale di potenza è basato su transistor con una potenza di 2x100W su 8 ohm ed è pilotato da una sezione buffer a triodo. A seguire, troviamo un doppio MOS-FET che svolge il ruolo di driver per gli stadi finali.
Il CSA100 impiega tre diverse tecnologie per garantire la caratteristica resa sonora delle valvole, combinata con la potenza e il controllo offerti dai componenti allo stato solido. L'amplificatore integra un ingresso Phono MM ed è dotato di un DAC Sabre ES9018 a 32 bit configurato come Quad Mono (4 chip per canale), derivato dal DAC205. Inoltre, offre una serie di ingressi, tra cui S/PDIF, ottico e USB-B, con capacità di decodifica fino a 32 bit/384 kHz. È disponibile anche una connettività Bluetooth aptX HD opzionale, insieme ad un'uscita cuffia con amplificatore dedicato per un'esperienza di ascolto personale di alta qualità.
L'amplificatore in questione era praticamente nuovo e non richiedeva particolari interventi. Tuttavia, è stato deciso di apportare una modifica al fine di ulteriormente migliorare la qualità sonora. Questa modifica consisteva nella sostituzione della valvola originale, di marca anonima, con una valvola di alta qualità: la E88CC Tesla Gold Pin, NOS e selezionata direttamente da noi . È importante sottolineare che la valvola utilizzata è autentica e non una delle molte copie disponibili sul mercato, soprattutto su piattaforme come eBay.
La sostituzione della valvola ha apportato notevoli benefici in termini di qualità sonora su tutta la gamma di riproduzione audio. La nuova valvola di alta qualità ha contribuito a migliorare la resa sonora dell'amplificatore, offrendo una maggiore precisione, dettaglio e definizione. I timbri sono diventati più ricchi e l'ascolto complessivo è risultato più coinvolgente e soddisfacente per l'ascoltatore. La scelta di utilizzare una valvola NOS autentica di alta qualità dimostra l'attenzione ai dettagli e l'impegno nel cercare di ottenere le migliori prestazioni sonore possibili da questo amplificatore.