Ariand T845-S Modifica
Questo amplificatore cinese Ariand T845-S aveva dei problemi e ad un primo , rapido controlo visivo è emerso subito il guasto ( che potete osservare qui a lato) .
Il guasto è stato individuato nel condensatore dal follower della 12BH7 che andando in cortocircuito ha provocato la distruzione della resistenza catodica . Questo condensatore anonimo ( non vi è nessuna scritta ) è da 0,04 uF ed è un componente davvero pessimo, tanto che su indicazione della Ariand , il suo fratello da 0,47 sulla griglia della 845 , viene sostituito prima della vendita .
Essendo due componenti uguali ( cambia solo la capacità ) viene da chiedersi perchè non sostituirli tutti ...
La modifica è stata fatta per eliminare i "nonsense" presenti e al contempo ottimizzare quello che gia c'è senza stravolgere il progetto . Qui potete osservare la resistenza bruciata sostituita .
Ho avuto anche cura di eliminare le 14 resistenze ignoranti e ho modificato il valore della resitenza catodica sulla prima sezione della 12BH7 che va da 150K a 47K .
La resistenza anodica della 12BH7 è ora una sola ! da 12K 3 Watt Vishay metallica ( dissipa circa 1,5 watt ) .
Il tutto risulta adesso più ordinato e preciso, senza inutili ( stupidi ) fronzoli e il circuito risponde molto meglio grazie alla piccola modifica e anche grazie ai nuovi componenti .
Lo schema originale e stato qui modificato, ora la 12BH7 lavora con un po più di corrente , la distorsione totale armonica è diminuita e la banda passante è migliorata, sopratutto nello spettro che va da 10 a 100 Hz .
Ovviamente i difetti di questo schema rimangono anche se ora ve decisamente meglio ....
Volendo si potrebbe modificare il primo stadio con la ECC83 che con quel carico anodico non si può vedere e sarebbe da eliminare anche lo stadio follower della 12BH7 messo dopo la ECC83 che per me non ha senso .
Una modifica semplice e fattibile ( gia testata e provata ) potete trovarla nel articolo del altro Ariand T845-S passato da queste parti....