AMC CVT2030 Modifica
DATI TECNICI :
Potenza in uscita: 30 watt per canale su 8Ω (stereo)
Risposta in frequenza: da 10Hz a 80kHz
Distorsione armonica totale: 1%
Sensibilità di ingresso: 1,25 V
Rapporto segnale/rumore: 95dB
Impedenza di carico dell'altoparlante: da 4Ω a 8Ω
Dimensioni: 430 x 112 x 288 mm
Peso: 13 kg
Amplificatore finale a valvole EL34 ibrido , con sezione di pilotaggio finali a Stato Solido , "atipico" rispetto alla maggioranza di amplificatori finali ibridi dove la sezione valvolare è quella di preamplificazione e pilotaggio . Un prodotto costruito bene e in modo solido che ricorda un po i Nad . La qualità complessiva è buona e la resa sonora è piacevole , diverso dal solito PP di EL34 . Questi finali hanno una potenza di 30 watt a canale che diventano 60 watt se utilizzati a ponte ( come in questo caso ) .
Queste elettroniche sono realizzate bene , ma hanno di fondo un problema rognoso ed antipatico che limita il piacere di "averle" e di intervenire su di loro : Le valvole sono saldate sulle PCB !
I punti a sfavore per questa soluzione sono davvero tanti, basti pensare che se le EL34 sono fine vita ( come lo erano queste) la loro sostituzione diventa molto complicata e non alla portata di tutti . Inoltre il calore trasmesso dalla valvola alla PCB con il tempo va a danneggiare la PCB stessa e/o i componenti posti nelle vicinanze . Nell immagine qui di lato potete osservare le due EL34 saldate sulla basetta . Dovendo sostituire le 8 valvole dei due finali si è deciso per una modifica che consenta di rendere agevole questa sostituzione ora ed in futuro , ovvero si è deciso di mettere gli zoccoli Octal da PCB .
L'operazione di rimozione valvole su una PCB a doppia metallizazione già stressata da anni di duro lavoro e dal calore ricevuto, devo ammette essere stata un operazione delicata , sarebbe bastato un nulla per far cedere una pista o un asola finendo di rovinare la PCB già compromessa dalla scelta poco felice avuta dal costruttore.
Per evitare una simile situazione ho realizzato una punta apposita da montare sul dissaldatore a depressione e tramite la stazione impostare una temperatura relativamente bassa .
8 pin di quelle dimensioni su un supporto precario devo dire che è stata una bella lotta , ma il risultato parla da solo . Nell immagine a sx potete osservare la PCB pronta per accogliere i nuovi zoccoli in ceramica con piedinatura dorata da PCB ( non i soliti cinesi ) .
Dopo aver saldato sulla PCB i nuovi zoccoli è arrivato il momento di revisionare la parte elettronica . Anche questa sezione ha ricevuto un Up-grade con l'introduzione di nuovi condensatori di accoppiamente in polipropilene della Audyn cap al posto degi anonimi poliestere , nuovi condensatori e inoltre sono state fatte altre due modifiche al circuito ...
Una volta ricollegato tutto occorre andare a regolare nuovamente lo stadio tramite RV502 / RV504 e RV501 / RV503 secondo quanto prescritto dal manuale service. La modifica ha necessariamente voluto il riadattamento del estrusione di alluminio che fungeva da supporto PCB e da camera di "raffreddamento" , difatti con gli zoccoli l'ingombro in lunghezza delle valvole è aumentato e non potevano più essere montate, si è resa necessaria una ulteriore modifica. Con una centro a controllo CNC si sono realizzate due finestre , successivamente gli estrusi modificati sono stati sabbiati .
Le lavorazioni si sono concluse , rimaneva da fare un piccolo rodaggio per poi ricontrollare le tarature fatte in precedenza dal momento che anche le 8 valvole EL34 sono state sostituite con delle nuove Tung-Sol EL34B selezionate in quartetto .
I due amplificatori vanno decisamente bene e con 60 watt a disposizione possono muovere anche i muri mantenendo una sonorità del tutto piacevole e rilassata senza risultare alla "canna del gas" . L'impostazione ibrida atipica risulta comunque una scelta valida , equilibrata e ben suonante ( in questo progetto ) , peccato per le finali saldate sulle PCB...