AM audio A-35 Riparazione- Revisione
DATI TECNICI:
Tipo: dual mono in classe A
Potenza (W su ohm): 35 per canale su 8
Sens./Imp. Ing. (V/ohm): 1/40 k
Rapporto S/N: 110 dB
THD: 0.05%
Distorsione di intermodulazione: 0.05%
Controreazione totale : 25 dB
Note: costr. mono duale, 2 trasformatori toroidali da 300 VA
Peso: 29 Kg
La AM audio è una piccola realtà Italiana molto apprezzata nel mondo HiFi per molti motivi , tra questi sicuramente c'è la qualità delle sue realizzazioni . Grazie ad una distrubuzione unicamente dalla fabbrica al utente finale si possono acquistare queste elettroniche a prezzi "moderati" e non ai soliti prezzi di mercato da HI-End senza senso. Di questa AM audio ci sarebbe da parlare molto ma non è questo il momento adattato, in questo ambito parliamo del amplificatore a Stato Solido A-35 in Classe A arrivato in laboratorio con un guasto.
Nel momento stesso in cui ho tolto il coperchio superiore si è palesato al istante il problema : un guasto importante al circuito Soft-Start che ha portato alla distruzione della scheda PCB del circuito stesso . Dato che la AM audio dista circa 30 km dalla nostra sede ho mandato un email chiedendo il ricambio e un appuntamento per il ritiro, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta ... Seconda email , stessa sorte della prima ( evito di esprimere il mio giudizio ). Appreso il totale disinteresse del produttore ho provveduto personalmente a replicare il circuito in oggetto in modo molto agevole . Usando Eagle PCB prof. ho disegnato lo schema e successivamente è stata sviluppata la PCB dove sono stati montati i componenti.
Rimontata la nuova PCB Migliorata del circuito Soft Start , per sicurezza sono stati sostituiti anche alcuni cavi li adiacenti che con il calore si erano praticamente bruciati .
Fatte queste sostituzioni l' amplificatore è tornato in funzione e in piena forma , anzi dalle prove fatte l'amplificatore ha restituito un dato di potenza maggiore rispetto il dichiarato .
Mi sarebbe piaciuto parlare di più di questo prodotto e della AM audio, ma vista la premessa ... direi che ho gia detto troppo.